simonacoppola(a)garbamar.it
T: +39 010 5761161
F: +39 010 5958708
Cell: +39 331 1782917
Lingue: italiano, inglese, spagnolo.
Simona Coppola è socio dello studio ed è avvocato dal 2007. E’ iscritta al Foro di Genova.
Principali aree di attività:
Materie attinenti il diritto marittimo; porti e infrastrutture; controversie e soluzione di dispute; trasporti internazionali; questioni relative a brokeraggio assicurativo, compravendita di navi, contratti di leasing nautico e consulenza in materia di diporto.
Esperienze significative:
- Questioni relative alle Autorità Portuali in materie che riguardano le infrastrutture portuali e l’ambiente costiero;
- Assicurazione e danni al carico.
- Contratti di compravendita navale e di leasing navale e nautico;
- Questioni relative a brokeraggio assicurativo, appalti e relazioni con la Pubblica Amministrazione;
- Riforme della normativa portuale (confrontata con quella spagnola) ,“Codice del Diporto” e le sue modifiche e applicazioni;
- Questioni attinenti il Codice ISM, il Codice ISPS,Convenzione Solas, la sicurezza navale e i sinistri marittimi.
- Costruzione di nave e finanziamento navale
Note personali:
Simona, nata e cresciuta a Taranto, si è laureata con tesi in Diritto Marittimo titolata “confronto tra la legislazione portuale italiana e quella spagnola ”all’Università “La Sapienza” di Pisa. Nel corso del periodo universitario ha trascorso undici mesi in Spagna, presso l’Universidad de Derecho di Cadice, nell’ambito del progetto Erasmus-Socates e dove ha avuto l’opportunità di partecipare ad uno stage presso l’Autorità Portuale di Cadice per studiare i vari aspetti della normativa spagnola sui porti.
Simona è entrata a far parte dello studio nel 2003 .
Ha sviluppato una profonda conoscenza delle materie relative ai sinistri marittimi, alle assicurazioni marittime, alle leggi portuali e del diporto pertecipando a numerosi corsi e seminari su materie specifiche. Nel 2005 ha svolto un’esperienza lavorativa semestrale presso l’ufficio reclami di una importante agenzia marittima avendo così l’opportunità di studiare numerosi aspetti relativi il trasporto di merci in containers e la responsabilità dei danni al carico. Nel Maggio 2008 Simona ha effettuato il suo primo stage presso uno studio legale internazionale a Londra – Holman Fenwick and Willan. Nel 2009 ha accresciuto le sue conoscenze con un altro stage a Londra presso lo studio legale internazionale, Hill Dickinson e presso i P&I Cub Charles Taylor Consulting e West of England. Il 23 Marzo 2010 l’Avv. Coppola ha organizzato e, ne è stata anche moderatrice, con il patrocinio del Propeller Club di Genova, un Convegno dal titolo ” P&I- Il ruolo dell’Assicuratore della responsabilita’ Armatoriale – Problemi ed esigenze del mercato”. Nell’Aprile 2010 ha frequentato un corso sui Contratti di noleggio di navi a Tempo ed a Viaggio presso la Lloyd’s Academy di Londra. Nel maggio 2011 Simona ha frequentato a Londra presso la Lloyd’s Academy un corso sulle “ assicurazioni marittime”. Il 10 giugno 2011 AIGA, (Associazione Italiana dei Giovani Avvocati) con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, ha organizzato il “Forum sulle Disciplina dei Trasporti”. Tra i relatori, l’Avv. Simona Coppola, ha affrontato il tema del trasporto di merci via mare soffermandosi sulle problematiche legate ai trasporti verso la Libia dopo l’embargo.
Il 10 maggio 2012 nell’ambito delle conversazioni sulla disciplina dei trasporti organizzato dalla Rivista Diritto e Trasporti con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Genova, Simona Coppola è stata relatrice su “Riflessi delle indagini marittime nel processo civile”. Nel novembre 2012 ha partecipato ad un corso di aggiornamento e formazione in materia di “Contratto di trasporto merci in conto terzi” organizzato da Altalex Formazione.
Simona è socia del Propeller Club di Genova nonché dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDM) e fa parte della redazione della Rivista “LexTrasporti”, in cui cura lo spazio dedicato al diritto marittimo.
Da luglio 2013 è tra i fondatori nonché coordinatrice nazionale dell’associazione YoungShip Italia, branch italiana di YoungShip International organizzazione internazionale costituita in Norvegia nel 2004 col fine di promuovere l’aggregazione dei giovani professionisti del mondo marine. Il 5 novembre a Roma l’assemblea dei soci fondatori e promotori di YoungShip Italia, insieme ad esponenti dei gruppi giovani di Confitarma e Federagenti, hanno nominato per acclamazione Simona Coppola Presidente della nuova associazione. Il 7 maggio 2014 Simona è stata relatrice nell’ambito del Convegno “Il diritto dei trasporti in un Mondo che cambia” organizzato da LexTrasporti.
Dal 14 ottobre al 14 novembre 2015 Simona ha collaborato in qualità di docente con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto di Formazione “Lims – esperti in servizi di gestione dell’informazione logistica”. Nello specifico ha curato gli insegnamenti del corso “Ciclo nave e ciclo merci e punti di criticità della Piattaforma” e del corso “Il ruolo degli stakeholders”.
Simona Coppola ha partecipato alla Adriatic Maritime Law Conference tenutasi dal 26 al 28 Maggio 2016 a Porto Rose con il patrocinio di AIDIM e delle Associazioni di Diritto Marittimo Croata e Slovena.
Simona Coppola è stata nominata membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto – con Decreto n° 26/2017 del 06.03.2017.
Da gennaio 2021 cura la rubrica “Avvocato a bordo” della rivista Mondo Barca, mensile dedicato alla compravendita di imbarcazioni e testata giornalistica di riferimento per diportisti ed operatori del settore nautico.
Nel giugno 2021 ha conseguito l’attestato alla professione di Custode – Delegato – esperto in vendite immobiliari (mobili registrati).