Patrizia Garbarino
Sabato, 31 luglio 2010 è mancata Patrizia Garbarino e con Lei a noi tutti sono mancati la sua determinazione, il suo sorriso la sua incredibile professionalità e valore umano. Il suo ricordo sarà invece sempre con noi, orgogliosi che il nostro studio, da lei fondato con immenso entusiasmo e coraggio, conservi il suo nome.
Patrizia era nata a Torriglia (Genova) il 16-09-1953, aveva sposato Roberto ed era orgogliosissima madre di Gianluca. Si era laureata all’Università di Genova con la tesi “La responsabilità derivante dalla collisione di Navi”, (1977). Relatore Professore Sergio Ferrarini. Valutazione conseguita: 110/110. Aveva conseguito la qualifica professionale nel 1985.
Patrizia aveva maturato una ineguagliabile esperienza in Inghilterra, a partire da protratti stages di formazione professionale presso studi legali inglesi e presso P&I Clubs come The West of England Protection & Indemnity Association, fino ad assumere il ruolo di referente per il mercato italiano per numerosi operatori del settore.
Dal 1977 al 1985 fu responsabile dell’ufficio legale con qualifica di dirigente presso diverse società di brokeraggio assicurativo dal 1977 al 1985.
Nel 1985 iniziò la sua carriera legale nello Studio Legale Ferrarini Ferraro dove rimase fino al 1994.
Dal 1994 socio fondatore dello Studio Legale Garbarino, Patrizia era stata consigliere del Ministero dei Trasporti e della Navigazione dal Settembre 1997 fino a Ottobre 1999. E’ stata direttamente coinvolta in alcune delle più significative riforme del settore marittimo, inclusa l’introduzione del Registro Internazionale (Registro bis) e la più importante delle riforme nel cabotaggio. E’ stata uno dei maggiori promotori della registrazione delle navi da crociera sotto bandiera italiana.
Dal Novembre 1998 fino al 2002 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Tirrenia di Navigazione S.p.A..
Fu uno degli oratori alla conferenza tenutasi a Monaco nell’aprile del 1998 sul “Registro bis”, la conferenza sul Secondo Registro Italiano Internazionale.
A seguito di una grave malattia ha progressivamente ridotto la propria attività dal 2007 si è ritirata dalla professione legale.
La ricordiamo, assieme a tutti quelli che ne hanno conosciuto ed apprezzato le doti professionali ed umane, e vogliamo portare nei nostri occhi e nel nostro cuore la luce del suo sorriso.