[:it]
Il 27 ottobre 2015 intorno alle 02.10 durante la navigazione da Mordijke (Olanda) ad Augusta, in zavorra e con nave impiegata in forza di time charter con ENI, in attesa di ordini, si verifica a bordo della M/n “SYN ALTAIR” un black-out, con ogni probabilità causato da un’anomalia in macchina. Il personale di macchina nota la presenza di una rilevante quantità di olio a poppavia dal motore e effettua un tentativo di riparazione. Vengono effettuati due tentavi di riavvio del motore principale senza successo a causa di fuoriuscite di olio. Da quel momento la nave non è più in grado di continuare la navigazione con la propria propulsione.
Finisterre Traffic comunica alla nave di aver inviato in assistenza il r/re “Maria Pita”, armatori SASEMAR, ovvero l’Agenzia Spagnola per la sicurezza marittima. Nonostante le rassicurazioni da parte della nave di aver già fissato un lumpsum con gli armatori del r/re “Ria de Vigo”.
Siamo stati incaricati dagli Assicuratori Corpo e Macchina di investigare il sinistro e tutelare gli interessi della LNG Carrier “Syn Altair” al fine di definire il reclamo per salvataggio promosso da SASEMAR.
[:en]
On 27th October 2015 at 02.10 p.m. in navigation from Mordijke (Olanda) to Augusta, in ballast and with vessel engaged with time charter for ENI, a black-out happened onboard, probably due to an engine problem. The engine personnel note a high quantity of oil astern from the engine and they try to do a refit. They try do effect two attempts to reboot the engine, unfortunately without success because of loss of oil. The vessel was not able to proceed the navigation with its own propulsion.
Finisterre Traffic, SASEMAR Shipowners – Spanish Agency for safety at sea – has informed the vessel that r/r “Maria Pita” has been sent for rescue. Despite the assurances coming from the vessel that they have already fixed a lumpsum with the shipowners of r/re Ria de Vigo”.
We have been instructed to act on behalf of H&M Underwriters to investigate the casualty and protect “Syn Altair” interests as to settle the claim mounted by SASEMAR.
[:]