Lo studio lavora a stretto contatto con P&I e Defence Club, avendo consolidati legami con molti di loro e, conseguentemente, una solida base nell’ambito delle controversie marittime. Ci occupiamo abitualmente di casi che riguardano: agenzie marittime, ammanchi e danni al carico; contaminazioni; l’applicazione delle Regole dell’Aja, Aja – Visby e Amburgo, nonché delle nuove Rotterdam Rules, spese di trasporto, noli, compensi per stallie e controstallie e altre somme dovute nell’ambito di contratti di noleggio e polizze di carico; ritiro di navi ed altri casi di risoluzione di contratti di noleggio; privilegi e cesser clause; sequestro di navi e liberazione di navi dal sequestro.
I servizi che noi offriamo ad Armatori, Noleggiatori ed altri operatori non sono limitati a questioni di competenza dei P&I Club ed alle relative controversie, ma si estendono a tutta l’area delle loro attività. Specialmente la redazione di contratti: polizze di carico, contratti di noleggio a tempo e a viaggio, associazioni marittime, contratti d’agenzia, contratti di compravendita, contratti di costruzione, contratti di costruzione navale e transazioni per il finanziamento dei suddetti progetti con l’elaborazione delle connesse garanzie.
In particolare abbiamo maturato una notevole esperienza nei seguenti settori dello shipping:
Diritto Marittimo e Sinistri (SINISTRI)
Ci siamo occupati di un significativo numero di casi di notevole rilevanza, sia in Italia che all’estero, inclusi alcuni con implicazioni di natura penale, dove era alta l’attenzione dei media e vi era la necessità di una sollecita risposta anche in relazione ad aspetti di impatto ambientale. Forniamo consulenza su controversie relative a questioni di natura tecnica, di giurisdizione, nonché derivanti da collisioni ed incagli, incendi, perdite totali, inquinamenti petroliferi e da altre sostanze pericolose, salvataggi e limitazione della responsabilità degli Armatori.
Collaboriamo regolarmente con periti indipendenti ed altri esperti nella maggior parte dei paesi coinvolti nelle attività del settore marittimo. Siamo quindi in grado di consigliare la nostra clientela nella scelta di idonei professionisti ed eventualmente dare loro istruzioni con la massima rapidità.
Dry Shipping
Forniamo consulenza ed assistenza in relazione ad un ampio ventaglio di questioni non contenziose, commerciali ed operative nell’ambito della comunità marittima internazionale, con particolare riferimento a:
- Finanziamenti di operazioni marittime;
- Compravendita;
- Costruzioni di navi; inclusi progetti relativi a: yacht di lusso, navi da crociera, unità specializzate;
- Riparazioni navali e conversioni;
- Contratti di noleggio, accordi operativi e di gestione;
- Contratti d’agenzia;
- Accordi commerciali;
- Registrazioni di navi.
Gestiamo controversie derivanti da contratti di noleggio, polizze di carico, contratti di trasporto, sia di merci che di passeggeri e relativi reclami per lesioni personali e per danni da vacanza rovinata o da stress. Gestiamo altresì controversie derivanti da contratti inerenti la costruzione e l’utilizzazione di navi, inclusi contratti di gestione ed accordi di pool.
Siamo ben consapevoli delle difficoltà di ottenere sollecitamente adeguate garanzie per un reclamo in un mercato complicato e volatile. Le nostre competenze, quindi, includono il sequestro di navi ed i ricorsi per sequestro di carichi, crediti ed altri beni appartenenti al debitore, sia nell’ambito della nostra giurisdizione che al di fuori di essa. L’esercizio di privilegi marittimi, il sequestro di carburante a bordo di navi a noleggio, azioni di sequestro di beni o crediti sono spesso utilizzati per garantire i nostri clienti contro il rischio di non riuscire a recuperare le somme pretese al termine di una prolungata azione legale.
Sotto questo aspetto abbiamo una notevole esperienza nell’esecuzione di sentenze e nel recupero di crediti, unitamente ad un supporto costante nell’individuazione di beni che possano formare oggetto di esecuzione.