[:it]
Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 2 maggio 2017 Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. (ALITALIA-SAI) è stata ammessa con effetto immediato alla procedura di Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in crisi ai sensi del decreto legge 23 dicembre 2003 n. 347 e sono stati nominati Commissari Straordinari della società il dott. Luigi Gubitosi, il Prof. Stefano Paleari e il Prof. Enrico Laghi.
Il Tribunale di Civitavecchia con sentenza pubblicata in data 11 maggio 2017 ha dichiarato lo stato di insolvenza di ALITALIA-SAI, fissando la prima udienza per l’esame dello stato passivo in data
17 ottobre 2017, ore 10:00
innanzi il Giudice Delegato Dott. Giuseppe Bianchi della Sezione Fallimentare del medesimo Tribunale.
In data 12 maggio 2017 i Commissari Straordinari di ALITALIA-SAI hanno presentato ricorso al Ministero dello Sviluppo Economico per l’ammissione alla procedura di Amministrazione Straordinaria anche della società controllata Alitalia Cityliner S.p.A. (ALITALIA-CITYLINER). In pari data il Ministero ha emesso il relativo decreto di ammissione, nominando anche per ALITALIA-CITYLINER gli stessi tre Commissari Straordinari di ALITALIA-SAI.
Anche in questo caso, il Tribunale di Civitavecchia con sentenza pubblicata il 29 maggio 2017 ha dichiarato lo stato di insolvenza di ALITALIA-CITYLINER, fissando la prima udienza per l’esame dello stato passivo in data
17 novembre 2017, ore 11:00
innanzi il Giudice Delegato Dott. Giuseppe Bianchi della Sezione Fallimentare del medesimo Tribunale.
Pertanto, tutti i soggetti che vantano un credito nei confronti di ALITALIA-SAI antecedente al 2 maggio 2017 e di ALITALIA-CITYLINER antecedente al 12 maggio 2017 debbono necessariamente depositare istanza di insinuazione allo stato passivo entro il termine perentorio di 120 giorni dalla pubblicazione delle rispettive sentenze di insolvenza.
Ad oggi tuttavia non sono stati ancora pubblicati i disciplinari per la presentazione delle domande, né confermati i termine ultimi di 30 giorni prima delle rispettive udienze (verosimilmente il 15 settembre 2017 per ALITALIA-SAI ed il 18 ottobre 2017 per ALITALIA-CITYLINER, salvo eventuali differimenti) entro cui procedere alla trasmissione e/o deposito delle domande.
I crediti invece sorti dopo il 2 maggio 2017 per ALITALIA-SAI e il 12 maggio 2017 per ALITALIA-CITYLINER sono da considerarsi “debiti di massa” e pertanto dovranno essere soddisfatti in prededuzione mediante richiesta indirizzata direttamente ai Commissari Straordinari. Nel caso tali crediti siano contestati dai Commissari Straordinari il creditore dovrà presentare idonea istanza ex art. 111 bis Legge Fallimentare innanzi al Giudice Delegato del Tribunale Fallimentare di Civitavecchia.
NOTA IMPORTANTE: ad oggi è ancora pendente la prima e differente procedura di Amministrazione Straordinaria di Alitalia Linee Aeree Italiane, Alitalia Express, Alitalia Servizi, Alitalia Airport e Volare S.p.a. aperta nel settembre 2008, il cui sito web è http://www.alitaliaamministrazionestraordinaria.it/ e i cui attuali Commissari Straordinari sono il Prof. Avv. Stefano Ambrosini (attuale Commissario anche di Tirrenia di Navigazione S.p.A.), il Prof. Avv. Gianluca Brancadoro ed il Prof. Dott. Giovanni Fiori.
Il sito web invece della più recente procedura di Amministrazione Straordinaria di ALITALIA-SAI e ALITALIA-CITYLINER è http://www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.it/index.html
Lo Studio ha notevole esperienza nel settore, assistendo, tutt’ora diversi creditori italiani ed internazionali nell’ambito delle procedure di Amministrazione Straordinaria di ILVA S.p.A. e delle società controllate del Gruppo ILVA, nonché di Lucchini S.p.A., l’altro colosso siderurgico dell’industria italiana.
Nell’ambito dei trasporti lo Studio assiste tuttora diversi creditori italiani ed internazionali nell’ambito delle procedure concorsuali che hanno interessato numerose società italiane.
Lo Studio inoltre assiste gli organi della Procedura di Amministrazione Straordinaria di Tirrenia di Navigazione S.p.A. e SIREMAR – Sicilia Regionale Marittima S.p.A. nei procedimenti promossi innanzi il Tribunale Fallimentare di Roma.
[:en]
By decree of Ministry of Economic Development (MISE) dated 2 May 2017 Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. (ALITALIA-SAI) has been admitted to the Extraordinary Administration procedure under Legislative Decree of 23 December 2003 no. 347 and Mr. Luigi Gubitosi, Mr. Stefano Paleari and Mr. Enrico Laghi have been appointed as official receivers (the Receivers).
By judgment rendered by Court of Civitavecchia issued on 11 May 2017 ALITALIA-SAI was declared insolvent. First hearing focused on the assessment of all claims has been set down on
17 October 2017, 10 a.m. (l.t.)
before the Judge Mr. Giuseppe Bianchi of the Bankruptcy branch of the same Court.
On 12 May 2017 the Receivers of ALITALIA-SAI filed before MISE an application requesting the admission of the 100%-controlled company Alitalia Cityliner S.p.A. (ALITALIA-CITYLINER) to the same Extraordinary Administration procedure. On the same date MISE issued the admission decree, confirming the appointment of same Receivers on behalf of ALITALIA-CITYLINER.
Also in this case, by judgement rendered by Court of Civitavecchia issued on 29 May 2017 ALITALIA-CITYLINER was declared insolvent. First hearing focused on the assessment of all claims has been set down on
17 November 2017, 11 a.m. (l.t.)
before the Judge Mr. Giuseppe Bianchi of the Bankruptcy branch of the same Court.
As a result, all creditors bringing an outstanding claim against ALITALIA-SAI ante 2 May 2017 and against ALITALIA-CITYLINER ante 12 May 2017 are called to arrange and file an application within 120 days from the issuing of the respective decisions rendered by Court of Civitavecchia.
The procedures to be followed to arrange and file the application have not been so far issued, as well as no confirmation has been rendered on the deadline of 30 days before the above hearings (most likely 15 September 2017 for ALITALIA-SAI and 18 October 2017 for ALITALIA CITY-LINER), within which all applications have to be lodged in Court and/or forwarded to the Receivers.
Conversely, the credits post 2 May 2017 against ALITALIA-SAI and post 12 May 2017 against ALITALIA-CITYLINER shall be considered as “debts against the Procedure” and therefore shall be settled as preferential credits by the Receivers out of any distribution of assets. In this scenario, the creditor has to address a formal request to the Receivers directly. Should such credits be challenged by the Receivers, the creditor is called to file an application before the Judge of Court of Civitavecchia – Bankruptcy branch pursuant to Section 111 bis of Italian Bankruptcy Law.
N.B.: The first and different procedure of Extraordinary Administration relevant to Alitalia Linee Aeree Italiane, Alitalia Express, Alitalia Servizi, Alitalia Airport e Volare S.p.a. opened in September 2008 is still pending. The website is http://www.alitaliaamministrazionestraordinaria.it/ and further appointed receivers are Mr. Stefano Ambrosini (receiver acting also on behalf of Tirrenia di Navigazione S.p.A.), Mr. Gianluca Brancadoro and Mr. Giovanni Fiori.
On the contrary, the website relevant to the new Extraordinary Administration procedures of ALITALIA-SAI and ALITALIA-CITYLINER is http://www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.it/index.html
Our firm records a considerable experience in this field, having assisted and so far assisting several domestic and international claimants against ILVA S.p.A. and further entities belonging to ILVA GROUP in Extraordinary Administration as well as against Lucchini S.p.A., the other leading steel maker in the Italian market.
In the transport sector our firm assists several domestic and international claimants in the bankruptcy procedures involving a lot of Italian entities.
Moreover the firm provides its services on behalf of Tirrenia di Navigazione and SIREMAR – Sicilia Regionale Marittima S.p.A., the two former state-controlled sea-carriers, in the several proceedings brought before Tribunal of Rome – Bankruptcy branch.
[:]